Condizioni generali di vendita

Le condizioni generali di vendita sono valide dal 02.05.2024 e si applicano a tutte le vendite.

Le presenti condizioni generali di vendita (Condizioni Generali), ove non espressamente derogate per iscritto, si applicano a tutte le vendite dei Prodotti da parte del Fornitore (come di seguito definiti). Le medesime troveranno altresì applicazione in caso di cessione di Prodotti a titolo di sconto, abbuono, premio od omaggio. Le Condizioni Generali potranno essere aggiornate in qualsiasi momento dal Fornitore, dandone evidenza al Cliente (come di seguito definito) mediante apposita comunicazione scritta o tramite pubblicazione direttamente nel sito internet www.tecnosystemi.com

Legenda.

Ai fini delle presenti Condizioni Generali i termini aventi inziale maiuscola avranno il seguente significato sia nella forma singolare che plurale: Cliente indica l’acquirente dei Prodotti; Conferma d’ordine indica il documento inviato da Tecnosystemi a conferma di ciascun Ordine; Fornitore o Tecnosystemi indica la società Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit; Offerta indica la proposta di fornitura che Tecnosystemi invia al Cliente a seguito di richiesta di quest’ultimo; Ordine: indica la richiesta di fornitura inviata per iscritto dal Cliente a Tecnosystemi; Prodotti indica i beni presenti nel catalogo Tecnosystemi e dalla stessa prodotti e commercializzati con i propri marchi.

PREMESSE

  • 1. Le Condizioni Generali formano parte integrante di ciascun contratto di compravendita dei Prodotti concluso tra il Fornitore ed il Cliente (“Contratto”) e trovano applicazione anche se non espressamente richiamate nel relativo documento.
  • 2. In caso di contrasto tra le disposizioni contenute nelle Condizioni Generali e quelle contenute nel Contratto, prevalgono comunque le disposizioni di quest’ultimo.
  • 3. Le Condizioni Generali prevalgono inoltre su eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente.
  • 4. L’invalidità di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali non comporterà automaticamente l’invalidità delle rimanenti disposizioni ovvero delle condizioni particolari concordate tra le parti.
  • 5. L’eventuale mancato puntuale adempimento di quanto previsto nelle Condizioni Generali non comporta alcuna rinuncia da parte del Fornitore al pieno esercizio dei diritti dalle stesse nascenti.
  • 6. Le Condizioni Generali ed il Contratto sono disciplinati dalla legge italiana.

1. LISTINO PREZZI CATALOGHI E RELATIVE MODIFICHE

  • 1.1 I prezzi dei Prodotti sono indicati nel listino prezzi di volta in vigore (“Listino”). Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare e/o sostituire in qualsiasi momento e senza preavviso il Listino.
  • 1.2 Tecnosystemi si riserva altresì la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le immagini, i testi e le specifiche tecniche dei Prodotti indicati nei cataloghi e nel proprio sito web che devono intendersi indicativi e non vincolanti.

2. ORDINI, CONFERME D’ORDINE E PREZZO

  • 2.1 Gli Ordini dovranno intendersi accettati e vincolanti per Tecnosystemi solo all’atto del ricevimento da parte del Cliente della relativa Conferma d’ordine. L’accettazione dell’Ordine da parte di Tecnosystemi sotto condizione o con riserva non varrà quale Conferma d’ordine.
  • 2.2 Il Fornitore si riserva, anche dopo la Conferma d’ordine, il diritto di apportare ai Prodotti le modifiche che, nel rispetto delle caratteristiche funzionali e prestazionali dei Prodotti, dovessero rendersi necessarie od opportune, senza che perciò il Cliente possa avanzare pretesa o reclamo alcuno.
  • 2.3 Ciascun Ordine verrà accettato solo nel rispetto delle quantità e dei lotti minimi indicati di seguito e/o nei cataloghi o nel sito web di Tecnosystemi.
  • 2.4 Le richieste di annullamento e/o di variazione Ordini, anche se confermati dal Fornitore, dovranno essere formalizzate e motivate per iscritto entro le 24 (ventiquattro) ore successive all’invio dell’Ordine; diversamente non saranno accettate.
  • 2.5 A parziale deroga di quanto precede e salvo diverso accordo tra le Parti, gli Ordini riguardanti articoli fuori misura e/o personalizzati non potranno subire variazioni o essere annullati; in ogni caso, in caso di annullamento o variazione, il Fornitore sarà legittimato ad addebitare al Cliente il 100% (cento per cento) del materiale ordinato.
  • 2.6 L’importo minimo di ciascuna fattura di vendita è pari ad Euro 100,00, Iva esclusa; per importi inferiori, ove autorizzati per iscritto dal Fornitore, verranno applicate d’ufficio spese di fatturazione pari ad Euro 20,00. Il Fornitore si riserva la facoltà di riunire più Ordini del Cliente al fine di evitare l’addebito delle suddette spese.
  • 2.7 Il prezzo di ciascun Prodotto si intende Iva esclusa e sarà quello indicato nel Listino in vigore al momento del ricevimento dell’Ordine.
  • 2.8 Il prezzo si riferisce all’unità di misura indicata in Conferma d’ordine del Fornitore, sulla colonna “prezzo unitario” e non comprende prestazioni ed oneri accessori quali, a titolo esemplificativo, imballi speciali, spese di trasporto o altri servizi aggiuntivi. 

3. OFFERTE COMMERCIALI

  • 3.1 In caso Offerte inviate dal Fornitore al Cliente, le stesse, salvo diversa indicazione, avranno una validità di 15 (quindici) giorni dal loro invio.
  • 3.2 Qualora il Cliente decida di accettare l’Offerta, lo stesso si impegna a specificare il relativo riferimento numerico nel proprio Ordine. Il relativo Contratto si intenderà perfezionato a condizione che l’Ordine sia conforme all’Offerta inviata dal Fornitore. In difetto, l’accettazione dell’Offerta verrà considerata quale nuovo Ordine e troveranno applicazione le previsioni di cui al precedente articolo 2.

4. CONSEGNA - TRASPORTO - PASSAGGIO DEL RISCHIO

  • 4.1 Indipendentemente da quanto pattuito in ordine alle spese di trasporto ed all’incarico del vettore, ed a prescindere da qualsiasi riferimento agli Incoterms, la consegna si intenderà effettuata Ex Works presso lo stabilimento Tecnosystemi di Vittorio Veneto (TV) (Incoterms 2020) con il caricamento dei Prodotti sui mezzi di trasporto del vettore all’uopo incaricato e comporterà l'individuazione della merce ed il contemporaneo trasferimento dei rischi. Tecnosystemi, pertanto, non assume alcuna responsabilità per danni ai Prodotti verificatisi durante il trasporto, anche nel caso in cui le relative spese siano convenzionalmente poste a suo carico.
  • 4.2 I Prodotti viaggiano secondo le condizioni pattuite nella Conferma d’ordine e, in difetto, vengono spediti dal Fornitore con spese a carico del Cliente in ragione di quanto previsto nella tabella spese di trasporto Tecnosystemi di volta in volta in vigore. In ogni caso, per i seguenti Prodotti le spese di trasporto saranno sempre a carico del Cliente e saranno quotate di volta in volta: rame in verghe, barre di estruso/profilo da 4 mt e 6 mt, condotti tondi/ovali flessibili in hdpe e rigidi in metallo spiroidale, tubi flessibili in pph per caldaie a condensazione, pannelli in pal e kit canale, zavorre; triangoli da 4mt e 6 mt e qualunque altro Prodotto superiore ai 4 mt.
  • 4.3 Eventuali richieste particolari in merito all’imballo/trasporto (quali, ad esempio, l’utilizzo della sponda idraulica e/o di mezzi particolari, richiesta di “consegna tassativa” o con servizio di “priority” che subiranno una maggiorazione del costo di trasporto nella misura del 1,5% della tariffa vigente, richiesta di “preavviso telefonico” con maggiorazione nella misura di Euro 2,80, ecc.), dovranno essere inviate per iscritto ed i relativi costi saranno quantificati di volta in volta.
  • 4.4 I termini di consegna saranno indicati in ciascuna Conferma d’ordine del Fornitore e, ove non indicati, saranno pari a 5 giorni lavorativi dalla data di invio della Conferma d’ordine da parte del Fornitore.
  • 4.5 I termini di consegna non rivestono carattere essenziale e inizieranno a decorrere solo successivamente al ricevimento da parte di Tecnosystemi di tutte le informazioni ed i dati tecnici ed amministrativi necessari per la corretta evasione dell’Ordine. Qualora sia concordato, a titolo esemplificativo, un anticipo all’invio dell’Ordine, l’apertura di una lettera di credito o il rilascio di una garanzia bancaria, i termini di consegna inizieranno a decorrere dal ricevimento da parte del Fornitore dell’anticipo o dei documenti comprovanti l’operatività della lettera di credito o della garanzia.
  • 4.6 In caso di mancata accettazione della consegna dei Prodotti o ritiro dei medesimi entro 3 (tre) giorni dall’invio al Cliente della comunicazione di “avviso merce pronta”, il Fornitore sarà legittimato a fatturare il controvalore dei Prodotti medesimi, ivi inclusi eventuali extra costi sostenuti per il protrarsi dello stoccaggio ovvero, a risolvere il relativo Contratto ed eventuali ulteriori Contratti in corso o sospendere l’esecuzione di qualsivoglia fornitura verso il Cliente e/o modificare i relativi termini di pagamento, trattenendo eventuali acconti ricevuti, impregiudicato il risarcimento del maggior danno.
  • 4.7 In assenza del Cliente al primo accesso del vettore incaricato della consegna dei Prodotti, il primo dovrà contattare il vettore al numero indicato nell’avviso di consegna entro 24 ore pena addebito di tutte le spese ed i costi conseguenti alla mancata accettazione dei Prodotti.
  • 4.8 Eventuali ritardi nella consegna inferiori a 30 giorni rispetto a quanto indicato nella Conferma d’ordine non legittimeranno il Cliente a chiedere la risoluzione del Contratto e/o il risarcimento di alcun danno. Ove, invece, il ritardo nella consegna dovesse eccedere 30 giorni rispetto a quanto indicato nella Conferma d’ordine, il Cliente potrà risolvere il Contratto ed ottenere la restituzione degli anticipi eventualmente versati, con esclusione del risarcimento del danno.
  • 4.9 Qualora il Fornitore non fosse in grado di rispettare i termini di consegna a causa di ritardi da parte dei vettori e/o nelle consegne da parte dei propri fornitori, interruzione o sospensione di trasporti o energie, scioperi, agitazioni sindacali, serrate, caso fortuito o qualsiasi altra causa al di fuori del proprio ragionevole controllo, la decorrenza del termine rimarrà sospesa dal giorno della comunicazione dell'impedimento al Cliente. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile di tali eventi neppure nell'ipotesi in cui, alla data del loro verificarsi, si trovi in ritardo rispetto ai termini pattuiti. Qualora l’impedimento si protragga per oltre 2 mesi, ciascuna parte avrà la facoltà di risolvere ciascun singolo contratto dandone comunicazione scritta all’altra parte, senza che in conseguenza di ciò Tecnosystemi sia tenuta ad alcun obbligo di risarcimento od indennizzo.

5. PAGAMENTI

  • 5.1 I termini e le modalità di pagamento saranno quelli indicati in ciascuna Conferma d’ordine.
  • 5.2 In caso di ritardo nei pagamenti, il Fornitore sarà legittimato a sospendere immediatamente l’esecuzione del relativo Contratto ed ogni ulteriore fornitura nei confronti del Cliente ovvero, a risolvere il relativo Contratto ed eventuali ulteriori Contratti in corso o modificare i relativi termini di pagamento, trattenendo eventuali acconti ricevuti, impregiudicato il risarcimento del maggior danno.
  • 5.2 Eventuali reclami relativi al Prodotto e/o alla consegna degli stessi non autorizzano il Cliente a sospendere il pagamento.
  • 5.3 Salvo diverso accordo scritto, sarà richiesto il pagamento a mezzo contrassegno per tutti gli Ordini d’importo fino a Euro 100,00, Iva esclusa. La gestione del contrassegno comporta l’addebito di oneri e spese di gestione nella seguente misura:

- per Ordini di importo fino ad Euro 100,00, Iva esclusa: Euro 10,00 fissi;

- per Ordini di importo superiore ad Euro 100,00, Iva esclusa: 2,5% dell’importo nominale dell’Ordine oltre ad Euro 5,20 fissi per spese di spedizione ed assicurazione.

  • 5.4 Salvo diverso accordo scritto, sarà richiesto il pagamento anticipato per Ordini

6. OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE

 Il Cliente si impegna a:

  • fornire a Tecnosystemi tutte le indicazioni, istruzioni e specifiche tecniche necessarie e/o utili per la vendita e la consegna dei Prodotti nonché ogni altra informazione ragionevolmente chiesta da Tecnosystemi;
  • non modificare i Prodotti e e/o i numeri identificativi degli stessi;
  • commercializzare i Prodotti completi della documentazione di sicurezza, ove prevista e in conformità alla stessa.

7. RISERVATO DOMINIO

  • 7.1 I Prodotti venduti al Cliente restano di proprietà del Fornitore sino all’integrale pagamento del prezzo ai sensi degli artt. 1523 e ss. del Codice civile. Il Cliente si impegna a conservare con cura i Prodotti sottoposti a riservato dominio di cui con la consegna assume la custodia.
  • 7.2 Il Cliente che è adempiente agli obblighi assunti nei confronti del Fornitore è autorizzato a disporre, nell’ambito della normale gestione aziendale, dei Prodotti oggetto del patto di riservato dominio. Il Cliente in ogni caso cede al Fornitore, qualsiasi diritto derivante dalla vendita dei Prodotti oggetto di riservato dominio, unitamente a tutti i diritti accessori e le relative garanzie. Se i Prodotti sottoposti a riservato dominio vengono venduti insieme ad altri beni ad un prezzo globale, la cessione si limita alla quota proporzionale della fattura di vendita per i Prodotti oggetto di riservato dominio unitamente venduti. Il Cliente è inoltre obbligato a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali pretese di terzi sui beni sottoposti a riservato dominio e su diritti ceduti.

8. RESI PER ERRATO ORDINE

  • 8.1 Salvo diverso accordo scritto, non è consentita la restituzione dei Prodotti acquistati, neppure in caso di errato Ordine.
  • 8.2 Il Cliente potrà comunque inviare una richiesta di reso in cui dovrà indicare tassativamente il motivo di tale richiesta unitamente al numero di matricola del Prodotto, ove esistente.
  • 8.3 Il reso, ove autorizzato da Tecnosystemi, verrà effettuato esclusivamente alle seguenti condizioni:

• le spese di trasporto restano a totale carico del Cliente;

• per resi di importo superiore ad Euro 100,00 (valore netto reso): addebito per spese di gestione pari al 20% del valore netto del Prodotto reso;

• per resi di importo pari o inferiore ad Euro 100,00 (valore netto reso): addebito fisso, per spese di gestione, pari ad Euro 30,00;

• invio di un nuovo Ordine di valore pari a quello netto dei Prodotti da rendere, maggiorato del 50%;

• i Prodotti vengono accettati solo se integri, imballati con materiale idoneo tale da non danneggiare/rendere in inutilizzabile quanto reso;

• i Prodotti dovranno essere tassativamente accompagnati dal relativo d.d.t. (bolla) con causale “reso”, con specifica indicazione di tutti i riferimenti relativi all’acquisto (numero e data fattura).

  • 8.4 In ogni caso non saranno accettati resi oltre l’anno solare.

09. DENUNCIA DEI VIZI

  • 9.1 I Prodotti devono essere verificati, a pena di decadenza, all’atto della ricezione controllandone l’integrità dell’imballo, la quantità e la qualità. L’eventuale contestazione rilevata dovrà essere segnalata al vettore firmando il d.d.t. (bolla) con “riserva di controllo” e indicando altresì il problema riscontrato (es: riserva di controllo per imballo danneggiato; riserva di controllo per imballo manomesso). In caso contrario, il reclamo non potrà essere accettato.

    9.2 Eventuali reclami e non conformità anche quantitative conseguenti alle verifiche sui Prodotti accettati con “riserva di controllo” dovranno essere effettuati entro 8 giorni dal ricevimento degli stessi mediante l’invio dell’apposito modulo in formato elettronico, compilato in tutte le sue parti, a disposizione del Cliente nella sito web del Fornitore. Diversamente, i reclami non potranno essere accettati.

    9.3 Qualora i vizi non siano riconoscibili al momento della ricezione, il termine per la denuncia dei vizi è di 8 giorni dalla relativa scoperta.

    9.4 Il mancato rispetto dei termini di cui ai precedenti paragrafi 9.1, 9.2 e 9.3 comporterà la decadenza dalla garanzia.

10. GARANZIA

  • 10.1 Tecnosystemi garantisce al Cliente che i Prodotti venduti sono conformi alla normativa UE e privi di difetti nei materiali e/o nella lavorazione per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna indicata sul ddt (bolla).
  • 10.2 La garanzia sui Prodotti opera esclusivamente in relazione a vizi e difetti riconducibili al Fornitore e in nessun caso opererà con riferimento a difetti causati da:

• trasporto e/o stoccaggio non idoneo;

• modifica del Prodotto;

• uso negligente o improprio del Prodotto e comunque non conforme a quanto specificato nelle istruzioni e/o manuali d’installazione, uso e manutenzione, laddove previsti;

• mancata osservanza delle specifiche tecniche di Prodotto nell’uso o nella manutenzione;

• riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da terzi, senza la preventiva autorizzazione scritta del Fornitore;

• anomalie causate da e/o connesse a parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente;

• mancata o non idonea manutenzione;

• quant’altro non riconducibile a vizi originari del materiale o di produzione.

10.3 Le parti danno atto che, limitatamente ai Prodotti dotati di scheda tecnica, gli stessi non potranno ritenersi difettosi, ove le relative caratteristiche rientrino nella tolleranza +/- 10%, rispetto a quanto ivi indicato.

10.4 La garanzia non copre parti del Prodotto soggette a particolare usura quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: batterie, cuscinetti dei motori delle barriere d’aria o recuperatori, o-ring di tenuta, filtri di ogni tipo, qualsiasi liquido presente nelle bombolette disponibili all’interno del catalogo Tool Split.

10.5 La garanzia sui Prodotti venduti è subordinata alla regolare denunzia dei vizi/difetti effettuata dal Cliente secondo quanto indicato ai precedenti paragrafi 9.1, 9.2 e 9.3.

10.6 Per poter usufruire della garanzia, il Cliente dovrà mettere a disposizione del Fornitore il Prodotto per la sua verifica, ovvero su richiesta di quest’ultimo, consegnarlo a proprie spese presso la sede di Tecnosystemi.

10.7 Il Fornitore, qualora riconosca che il Prodotto è affetto da vizi, rimborserà al Cliente le spese sostenute e documentate in forma scritta per l’eventuale trasporto del Prodotto presso la sede di Tecnosystemi.

10.8 In tal caso il Fornitore, a propria discrezione, potrà (i) sostituire o riparare il Prodotto fornito a proprie spese (incluse le spese di trasporto fino alla sede del Cliente); ovvero, in alternativa ii) rimborsare al Cliente il prezzo del Prodotto tramite emissione di apposita nota di credito.

10.9 La garanzia fornita dal Fornitore sui Prodotti è assorbente e sostitutiva delle garanzie legali pervizi e non conformità ed esclude ogni altra possibile responsabilità del Fornitore nei confronti del Cliente comunque originata dai Prodotti, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, e le eventuali previsioni di legge inderogabili. In ogni caso, la responsabilità del Fornitore nei confronti del Cliente non può superare il valore del prezzo di acquisto del Prodotto che ha dato luogo alla responsabilità del Fornitore.

10.10 Il Cliente rinuncia espressamente al diritto di regresso di cui all'art. 134 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. (Codice del Consumo).

10.11 Eventuali reclami relativi ad una consegna ovvero ad un Prodotto non esonerano il Cliente dall’obbligo di ritirare la restante quantità di Prodotti prevista dal medesimo Contratto ovvero da ulteriori diversi Contratti.

11. MUTAMENTO NELLE CONDIZIONI PATRIMONIALI DEL CLIENTE

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1461 del Codice civile, qualora il Cliente non rispettasse, anche solo in parte, una delle Condizioni Generali stabilite per la fornitura, come pure in caso di constatata difficoltà nei pagamenti ovvero venissero a mancare o diminuissero le garanzie di solvibilità o, più in generale, la sua capacità economica, è facoltà del Fornitore di sospendere o annullare gli Ordini in corso, ovvero di subordinare la consegna dei Prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento.

12. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

12.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del Fornitore, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti relativi a brevetti, disegni e modelli di utilità, marchi di cui il Fornitore sia proprietario o licenziatario, copyrights, know-how, specifiche tecniche e dati, siano stati essi registrati o meno, listini prezzi, cataloghi od altri documenti similari, anche su supporto informatico e digitale (di seguito “Diritti di Proprietà Intellettuale”), sono di esclusiva proprietà del Fornitore e la loro comunicazione o utilizzo nell’ambito di ciascun Contratto non vale a costituire alcun diritto o pretesa in capo al Cliente.

12.2 Il Cliente riconosce e dà atto che i Prodotti vengono commercializzati con i marchi e loghi del Fornitore e che l’acquisto dei Prodotti non gli conferisce alcun diritto, titolo od aspettativa sui medesimi.

12.3 Il Cliente si dovrà astenere dal compiere qualsiasi atto che possa incidere sui Diritti di Proprietà Intellettuale e, in particolare, si impegna a non registrare o far registrare od utilizzare alcun marchio, nome commerciale, copyrights che comunque comporti l’utilizzo della denominazione “Tecnosystemi”, dei marchi, loghi o Prodotti del Fornitore o di qualsiasi altro nome assonante o similare ad essi.

12.4 Il Cliente non potrà depositare e/o registrare i Diritti di Proprietà Intellettuale o qualsiasi diritto ad essi relativo né utilizzare i Diritti di Proprietà Intellettuale per fini estranei all’esecuzione del Contratto. Il Cliente non potrà utilizzare la denominazione dei Prodotti né di “Tecnosystemi” così come i marchi di quest’ultima, ovvero marchi, segni distintivi o denominazioni o espressioni uguali o simili, per registrare nomi di dominio e/o per costruire siti web o pagine web e/o profili social media, anche se relativi alla promozione dei Prodotti.

12.5 Il Cliente non potrà modificare, rimuovere o in qualsiasi modo alterare i marchi e/o altri segni distintivi utilizzati dal Fornitore sui Prodotti o sulle loro confezioni, né modificare o alterare i materiali pubblicitari predisposti dal Fornitore.

12.6 Il Cliente si obbliga ad utilizzare i marchi del Fornitore esclusivamente in conformità alle eventuali istruzioni scritte del Fornitore e per i fini di cui al Contratto.

12.7 Il Cliente dovrà inoltre comunicare tempestivamente a Tecnosystemi ogni fatto rilevante di cui venga a conoscenza e che possa incidere negativamente sui Diritti di Proprietà Intellettuale o sulla sua reputazione.

12.8 Il Cliente dà altresì atto che eventuali violazioni, effettive o minacciate, degli obblighi previsti nel presente articolo causeranno danni irreparabili al Fornitore, talvolta di difficile accertamento.

Per tale motivo, il Fornitore sarà legittimato ad ottenere dal Cliente la somma di Euro 50.000,00 per qualsiasi violazione degli obblighi previsti nel presente articolo, impregiudicato il diritto al risarcimento del maggior danno.

13. RISERVATEZZA

  • 13.1 Il Cliente riconosce che qualsiasi informazione, documentazione, specifica, procedimento, procedura, materiale e qualsiasi altro dato e/o informazione tecnica o commerciale relativa al Fornitore, ai Prodotti e/o ai clienti e fornitori di quest'ultima di cui venga a conoscenza nell’esecuzione del Contratto (di seguito cumulativamente le “Informazioni”), riveste carattere strettamente riservato e confidenziale.
  • 13.2 Il Cliente sarà tenuto a mantenere il più rigoroso riserbo in ordine alle Informazioni, a non trasmetterle a terzi né utilizzarle, tanto direttamente che indirettamente anche attraverso interposte persone o società, per fini estranei all’esecuzione del Contratto, tanto durante che dopo la sua cessazione.
  • 13.3 Il Cliente si impegna inoltre a imporre analogo obbligo di segretezza ai propri dipendenti, collaboratori o consulenti, ferma restando la sua diretta responsabilità nei confronti del Fornitore in caso di mancato rispetto di tale obbligo da parte degli stessi.
  • 13.4 L’obbligo di riservatezza resterà in vigore per un periodo di 10 anni dalla ricezione delle Informazioni.
  • 13.5 In caso di violazione del presente obbligo di riservatezza il Fornitore avrà diritto ad una penale di Euro 50.000,00 per ciascuna violazione, impregiudicato il diritto al risarcimento del maggior danno.

14. CESSIONE DEL CONTRATTO

Il Cliente, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore, non potrà cedere a terzi il Contratto né i diritti dallo stesso derivanti. 

15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nell’ambito di ciascun Contratto e per l’esecuzione delle attività ad esso inerenti, ciascuna parte può entrare in possesso e conseguentemente trattare i dati personali relativi all’altra previo scambio delle informazioni previste dall’art. 13 del Reg. EU N° 679/2016 (“Regolamento”).

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. (“Codice Privacy”) e del Regolamento, le parti si impegnano a trattare tali dati secondo principi di correttezza, liceità e pertinenza, nel pieno rispetto delle disposizioni ed adempimenti previsti dal Codice Privacy e dal Regolamento, con particolare riguardo a quanto disposto in tema di adeguate misure di sicurezza.

16. FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali e/o ai singoli Contratti alla loro validità, interpretazione o esecuzione, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Treviso.