Cos'è una Società Benefit

Essere una Società Benefit è una forma giuridica d'impresa che nell'esercizio dell'attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, persegue una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile , sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Significa fare impresa in maniera sostenibile: l’impatto positivo sull’ambiente e sulle persone è tangibile attraverso progetti concreti.

benefit-intro-1920x768.jpg

La storia delle SB in Italia

L’Italia è stata il primo paese europeo a introdurre nel proprio ordinamento una realtà d’impresa che si ispira alle B-Corp americane. La norma che istituisce le Società di Benefit in Italia è la legge n. 208 del 28 dicembre 2015, entrata in vigore a inizio 2016. Nel testo della legge, oltre a dare una definizione di Società Benefit, si indicano gli elementi costitutivi di questo tipo di impresa.

oggetto_sociale.jpg

Oggetto sociale

L’oggetto sociale deve definire in modo esplicito l’obiettivo di benefit che l’impresa intende raggiungere. In altri termini, l’azienda deve indicare che tipo di impatto positivo vuole generare per la comunità in cui opera. Tale impatto riguarda diverse aree che sono esplicitate nel nostro oggetto sociale: l’ambiente, l’inclusione sociale, il benessere dei dipendenti, il sostegno a organizzazione e associazioni del territorio. 

statuto.jpg

Statuto

Lo statuto identifica quali sono i soggetti che hanno un ruolo decisionale e di coordinamento nello sviluppo delle attività di benefit. Si tratta di un aspetto importante, perché porta a ragionare fin da subito sulle modalità di organizzazione e gestione delle attività e sulle funzioni collegate. Inoltre, in questo modo si dichiara fin da subito chi avrà la responsabilità di gestire le relazioni con gli attori con cui l’azienda entra in contatto.

obiettivi.jpg

Obiettivi

La Società Benefit si caratterizza per la duplice finalità e l'individuazione del beneficio comune nelle clausole statutarie. L'Articolo 1 comma 376 L.n.208/2015 statuisce che tale società nell'esercizio dell'attività economica, oltre allo scopo lucrativo, persegue "anche" una o più finalità di beneficio comune, operando annualmente in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder. 

rendicontazione.jpg

Rendicontazione

Le Società Benefit hanno l’obbligo di preparare e pubblicare una relazione d’impatto annuale. Questo documento deve essere depositato, insieme al bilancio, presso la Camera di Commercio e pubblicato sul sito web dell’impresa. Si tratta di un documento strategico per condividere gli obiettivi e i risultati legati all'attività quale Società Benefit e può essere considerato come un vero e proprio report di sostenibilità.

economia-circolare.jpg

Le finalità di beneficio comune

Le Società Benefit sono imprese a tutti gli effetti e, come tali, hanno l’obiettivo di generare profitti. L’ambito in cui si muovono non è quello della beneficienza bensì identificare effetti positivi e negativi della propria attività e intervenire sugli stessi per generare benefici sociali ed economici.

sdgs-ruota.jpg

SDGs: i principi dell’Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, che i Paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

esg-graphic.jpg

I Criteri ESG

I criteri ESG (environmental, social and governance) sono criteri di valutazione dell’impegno di un’azienda secondo tre dimensioni – ambientale, sociale e di governance –, che danno la misura di quanto essa sia sostenibile e responsabile. Un’azienda non è solo dei manager e degli azionisti ma è un bene di tutti; fa parte di un contesto sociale e territoriale con cui interagisce: ne deriva una responsabilità sociale d’impresa. La sostenibilità diventa perciò una componente strategica e una linea guida nelle pratiche aziendali per generare benessere collettivo e ridurre l’impatto sul pianeta. Di conseguenza la valutazione di un’azienda deve tenere conto sia delle performance economiche che di quelle sociali e ambientali: a questo servono i criteri ESG e i relativi indicatori (score e rating ESG).

ESG Assessment

Si tratta di uno strumento di misurazione progettato per rendere chiare alle aziende le proprie performance ambientali, sociali e di governance. L'assesment produce un documento da cui partire e soprattutto permette al management di capire quanto lavoro c’è da fare per migliorare l’allineamento con i parametri Esg.