In questa sezione troverai le risposte ai quesiti più comuni sui recuperatori di calore e gli accessori dedicati alla VMC.
In questa sezione troverai le risposte ai quesiti più comuni sui recuperatori di calore e gli accessori dedicati alla VMC.
30, 55, 80 e 100 fanno riferimento ai m³/h di aria trattata dall’unità
Con riferimento alle unità residenziali, consigliamo le taglie 30, 55 e 80. Nel caso specifico di camere da letto e bagni, suggeriamo l’installazione della taglia 30. Per gli altri ambienti, ove possibile, è preferibile installare due unità di misure più ridotte al fine di consentire un corretto lavaggio del locale. L’impiego della taglia 100, è consigliabile solamente in caso di installazione in ambienti commerciali/industriali.
Trascorse 1500 ore di funzionamento, nell’unità Pico si accenderà una spia lampeggiante di colore rosso, la quale indicherà la necessità di ispezionare/pulire i filtri. Dopo aver quindi verificato lo stato dei filtri ed eventualmente aver effettuato la manutenzione necessaria, basterà premere il tasto ON dell’unità per 5 secondi al fine di resettare il contaore.
No, l’unità Pico non può essere considerato un deumidificatore. Le funzioni AUTO1 e AUTO2 permettono solamente all’unità di funzionare automaticamente nel momento in cui viene superata la soglia di umidità preimpostata (40%, 50% o 60%).
Sì, ma solo attraverso un'app web offline (non disponibile su App Store / Play Store), la quale consente di gestire l’unità in loco e non da remoto. Per collegare la vostra macchina basterà attivare il Wi-Fi dal vostro smartphone, collegarsi alla rete emessa dal Pico e digitare nel vostro motore di ricerca l’indirizzo IP 192.168.1.1. Alla fine della ricerca verrà visualizzata la schermata di controllo principale.
Lo spessore minimo della muratura dev’essere di 31 cm, mentre lo spessore massimo di 150 cm. In dotazione viene fornito un tubo da 50 cm, mentre il tubo da 150 cm, nel caso in cui la muratura esterna superi i 50 cm, è un accessorio disponibile a catalogo. Infine, la distanza tra l’unità Pico e qualsiasi ostacolo dev’essere di 50 cm dal centro dello stesso.
Non è possibile installare Pico a soffitto in posizione verticale: l’unità può essere installata in sola posizione orizzontale, non possono essere effettuate curve di alcun tipo e l'unità non può essere canalizzata.
Quando Pico è impostato in modalità immissione, aspira aria dall’esterno e la immette nel locale ove è installato. Aspirare quindi aria da “bocche di lupo” o nicchie è sconsigliato in quanto si andrebbe ad immettere nel locale aria statica e di cattiva qualità; inoltre, l’unità necessiterebbe di manutenzioni ai filtri molto più frequenti.
Certamente, possono essere collegati in cascata fino a 4 unità Pico con una distanza massima tra l’uno e l’altro di 5 m. Nel caso venga adottata questa tipologia di collegamento, se la prima unità (Master) è impostata ad esempio in modalità immissione, la seconda (Slave) automaticamente funzionerà in modalità estrazione.
La sostanziale differenza consiste nel fatto che il Pico Clean svolge la sola funzione di aspiratore/estrattore, in quanto non è dotato del pacco di scambio utile al recupero di calore.
Il recuperatore AIR PUR EVO dispone di un regolatore di portata (fornito in dotazione) e di un by pass meccanico ad azionamento manuale. Il recuperatore AIR PUR EVO PLUS, invece, viene fornito con un pannello di controllo digitale e il by pass è ad azionamento automatico.
La modalità Free Cooling permette al by pass di escludere il passaggio dell’aria nel pacco di scambio, nel momento in cui le condizioni dell’aria esterna siano migliori rispetto a quelle dell’interna. Quindi, se in estate la temperatura esterna è più fresca rispetto a quella interna, la macchina automaticamente entrerà in questa modalità di funzionamento, permettendo così di ridurre i consumi di energia legati alla ventilazione.
Il recuperatore di calore a flussi incrociati (statico), incentra il suo efficientamento sullo scambio termico tramite la presenza di uno scambiatore di calore, il quale impedisce ai flussi di aria di entrare in contatto tra loro garantendo l’espulsione dell’aria viziata e immissione di quella pulita. Il recuperatore entalpico, invece, permette di recuperare sia l’energia sensibile, sia l’energia latente dall’aria senza trasferire vapori ed odori; in particolare la temperatura viene trasferita dal flusso con valore più alto a quello con valore più basso, e così pure l’umidità viene trasferita sotto-forma di vapore acqueo dal flusso con pressione di vapore più alta a quello con pressione più bassa, questo fenomeno serve ad evitare che si secchi troppo l’aria in ingresso mantenendo un bilanciamento migliore dell’umidità interna della casa.
Il Pico non può essere considerato un estrattore da bagno, in quanto per tale ambiente è necessario estrarre in breve tempo uidità ed eventuali odori. Inoltre, avendo un pacco di scambio in materiale ceramico, l'umidità potrebbe non garantire il corretto recupero di calore. Con riferimento ai bagni, Tecnosystemi propone una vasta gamma di aspiratori (vedi catalogo Apply.co).