Tecnosystemi viene costituita ufficialmente e comincia la sua storia commercializzando una piccola gamma di accessori per il condizionamento.
Un business vincente ma il grande gruppo di soci non sempre allineati positivamente sulla linea di crescita aziendale, rallentano un processo di innovazione culturale ed economica che l’Azienda non riusciva dunque a portare avanti.
Investita da una delle prime grandi trasformazioni, Tecnosystemi diventa anche Azienda di produzione, cominciando un percorso virtuoso che si evolve ancora oggi.
Sarà soltanto nel 2013, dopo aver cambiato due volte la sede dello stabilimento, trasferendosi definitivamente a Vittorio Veneto, che Tecnosystemi evolve con l'asset societario di oggi che vede alla proprietà la famiglia Anna Munari e Giorgio Rigoni, segnandone così il decollo definitivo. Una vera passione per il proprio lavoro e la visione di un'Azienda del futuro, portano la proprietà ad investire in mezzi tecnologici trasformando una piccola realtà veneta in una grande impresa.
La crescita esponenziale della quantità dei prodotti movimentati a magazzino ha reso necessario un passaggio da una gestione manuale ad una automatica e continua degli ordini di produzione, integrando il sistema Slim2k.
Un sistema su misura che negli anni si evolve e dialoga al fine di ottimizzare il flusso produttivo.
Nel 2017 riqualificando i vecchi magazzini si è deciso di installare un impianto fotovoltaico da 500 Kw su tutta la superficie del tetto,
creando così un sistema che soddisfa il fabbisogno energetico produttivo, senza produrre emissioni nocive nell'ambiente.
Realizzazione del terzo magazzino M3.
Con la costruzione del terzo magazzino, Tecnosystemi si amplia e arriva a ricoprire un’area di 33.000 m² e una superficie coperta di 22.000 m².
L'Azienda ripensa la propria sede direzionale sullo stesso sito già costruito sul quale riprogettare il riuso di un edificio ormai obsoleto e poco in linea con la funzione dell'Azienda. Una trasformazione radicale ma assolutamente in linea con la visione della proprietà che voleva uno spazio ripensato per il benessere delle persone che vi lavorano: pareti insonorizzate, vetrate ampie e luce diretta e naturale, aree di convivialità, sostenibilità in tutte le scelte fatte e funzionalità degli spazi.
Tecnosystemi segna un nuovo inizio diventando Società Benefit, riscrivendo dunque il proprio oggetto sociale e dichiarando ufficialmente la seria intenzione di generare un impatto positivo sull’ambiente e nella comunità, continuando di fatto un percorso già iniziato anni prima.
Servizio al cliente, efficienza, organizzazione, gestione delle informazioni, sono i quattro pilastri di quella che è la nostra visione: creare una fabbrica intelligente in grado di coniugare le esigenze del cliente con il mercato per raggiungere insieme i nostri obiettivi.
La nostra crescita ha portato ad un aumento esponenziale dei nostri volumi di produzione con conseguente aumento delle movimentazioni a magazzino che ci hanno portato a scegliere di integrare un magazzino automatico per lo stoccaggio e il prelievo dei nostri materiali. è stato progettato per svolgere tre funzioni: l'approvvigionamento di componenti e semilavorati alle linee di assemblaggio, lo stoccaggio del prodotto finito e infine lo stoccaggio finalizzato al picking per la preparazione degli ordini. Inoltre, monitor e software dedicati assicurano il controllo e la tracciabilità di tutte le referenze.
Il nuovo plant produttivo acquisito a novembre a pochi metri dalla nostra sede aziendale di Vittorio Veneto, è stato riqualificato in chiave sostenibile con gli stessi principi di trasformazione applicati nel 2020 per la riqualificazione della sede centrale. Consapevolezza nello studio dei materiali e un pizzico di lungimiranza sull'efficienza energetica, ci porteranno a fare ancora qualche passo verso la sostenibilità ambientale e sociale che è parte integrante della nostra missione aziendale.
L'attenzione alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei luoghi in cui le persone vivono e lavorano ci ha portati a considerare tutte le possibilità di miglioramento, valutando il nostro territorio come una risorsa e un'opportunità per generare un impatto positivo per tutta la comunità.
Abbiamo voluto prenderci cura dell'area verde che circonda la nostra sede centrale all'interno del polo industriale di Vittorio Veneto, progettando un vero e proprio bosco urbano firmato da un paesaggista di fama internazionale, João Ferreira Nunes, che ha interpretato la nostra visione trasformandola in realtà. Circolarità, sostenibilità, compensazione, sono gli elementi cardine di questo progetto, pensato per tutta la comunità e per tutte le persone che lavorano con noi.