L'organizzazione è il pilastro del nostro sistema Azienda che si basa su un'architettura chiara ed efficiente: un insieme di persone, processi e materiali legati da azioni quotidiane, guidate con competenza per l'individuazione di obiettivi, pratiche, criticità ed ispirazioni. Lo sviluppo dei nostri prodotti passa dall’idea consapevole di quanto l’impatto del processo produttivo lungo tutta la catena del valore sia sempre di più importante nell’ottica del percorso di sostenibilità che stiamo perseguendo.
Molto spesso quando si introduce il concetto di sostenibilità ci si limita ai soli processi legati alla produzione, in realtà il nostro interesse si rivolge su tutta la filiera, dai materiali utilizzati, al packaging per arrivare al fine vita di un prodotto. Grazie a specifici studi in merito al ciclo di vita dei nostri prodotti riusciamo a perseguire costantemente il nostro modello di economia circolare.
Ci impegnamo a ridurre gli sprechi di risorse per diminuire gli impatti ambientali negativi riutilizzando nel processo produttivo gli scarti derivanti dalla produzione, per la realizzazione di nuovi prodotti.
Grazie al nostro dipartimento di ricerca e sviluppo, abbiamo ulteriormente affinato la ricerca di materiali bio-based, compostabili o derivanti dal riciclo per la realizzazione dei nostri prodotti.
Nel 2023 inoltre abbiamo perfezionato i processi di riutilizzo dei nostri scarti produttivi reimmettendo più di 200 tonnellate di scarto produttivo nel ciclo produttivo, che fino a qualche tempo fa sarebbe stato destinato in discarica come rifiuto industriale.
La metodologia LCA – Life Cycle Assessment – è l’approccio ideale per analizzare e comunicare le performance ambientali delle nostre linee di prodotto, in quanto ne considera tutte le fasi del ciclo di vita permettendoci di valutarne le diverse “categorie d’impatto”.
Questa analisi, base metodologica per l'adesione a standard nazionali ed internazionali, che ci permette di comunicare dati secondo metodi scientifici, si basa sulle seguenti norme di riferimento:
Siamo partiti analizzando una linea di prodotto che per noi è un core-business ovvero le canaline per il condizionamento e gli accessori Optima analizzando il processo d'acquisto, quello produttivo, il canale distributivo, l'uso e la manutenzione fino ad arrivare allo smaltimento del prodotto stesso.
Il report emerso ci permette di condividere risultati e azioni di miglioramento continuo.
Nel 2024 estenderemo tale metodologia alle famiglie merceologiche maggiormente vendute nel 2023.
Da quando sono stati inventati i pneumatici hanno rivoluzionato un concetto di mobilità e la gomma con cui sono prodotti è davvero insostituibile ma, come tutti i materiali ad alta usurabilità, anch’essi raggiungono il loro fine vita.
È convinzione comune che la gomma con cui sono realizzati non sia facile da smaltire ma con i giusti strumenti di ricerca e processo, essa diventa un materiale altamente riciclabile che triturato si riduce in granuli.
Le nostre basi antivibranti Extreme nascono proprio da questi granuli di gomma vulcanizzata recuperata: l’effetto positivo che si genera non è solamente il ridotto impatto ambientale legato allo smaltimento del pneumatico ma anche in termini energetici poiché la produzione di gomma da recupero richiede meno energia nel processo della sua produzione rispetto alla gomma vergine.
L'audit energetico è uno strumento di analisi funzionale che ci permette di ridurre le eventuali inefficienze dei nostri processi di consumo energetico. Ci consente inoltre di valutare gli investimenti in nuovi impianti ad alta efficienza e a fonti rinnovabili per una corretta gestione dei nostri consumi annuali.
Si basa sullo standard tecnico di riferimento: UNI CEI EN 16247.
Nel 2023 grazie ad un lavoro di Team abbiamo condotto il primo audit energetico di riferimento, ottenendo un vero e proprio rapporto di diagnosi energetica contenente alcune raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza con una proposta di un piano di misure e verifiche.
Ripeteremo questa analisi con frequenza quinquennale per monitorare ed analizzare l'efficienza dei nostri stabilimenti.
Ricicliamo carta e cartone come riempitivo delle confezioni che spediamo ai nostri clienti, eliminando dunque la plastica utilizzata per le spedizioni dei nostri prodotti. Attraverso lo studio e la ricerca all'interno della nostra circolarità stiamo introducendo diverse azioni di miglioramento per un crescente utilizzo di materiali bio-based, biodegradabili, riciclabili o derivanti da riciclo, perseguendo sempre più scelte sostenibili.
L'impatto sull'ambiente dei materiali monouso rappresenta una grande sfida per tutti. Sensibilizzare e informare i nostri collaboratori e le collaboratrici rispetto all'opportunità di poter avere attenzione durante il proprio lavoro è una delle nostre buone pratiche. Ed è stata proprio la sensibilità delle persone che lavorano in questa Azienda a spingerle a proporre di sostituire i classici panni monouso per la pulizia nei reparti produttivi, con panni tecnici Mewa, multiuso.
Questa azione che può sembrare poco significativa ha invece un grande impatto ambientale positivo ci consente di riutilizzare i panni più volte, conferendoli poi direttamente a Mewa che si occupa di lavarli utilizzando detersivi biodegradabili con particolare attenzione al consumo energetico.
La nostra azienda è composta da persone che condividono valori e progetti di sviluppo. Questa finalità è particolarmente importante per noi, per questo focalizziamo il nostro impegno in diversi ambiti di azione.
Generiamo inevitabilmente un impatto sul territorio e sul clima, ma il fatto di averne consapevolezza ci porta costantemente a misurare questi impatti valutandone le opportunità per migliorarci attraverso diverse azioni attentamente progettate.
L’attenzione al territorio e alla comunità locale costituisce per noi un aspetto centrale, nella consapevolezza di una responsabilità che porta a farci carico di aspetti che vanno oltre il tradizionale finalismo imprenditoriale e oltre i nostri confini.
.